La pietra di paragone  - risolvi i tuoi problemi
Il blog di Claudia Mancini

COSA PUOI FARE.....PER STARE MEGLIO?

 
 
La formula magica per uscire dalla trappola delle lamentele
....e vivere felici!
 
Fino a qualche tempo fa, nonostante la mia ricerca e i molti tentativi di metter in pratica le più svariate soluzioni, ogni qualvolta mi trovavo di fronte allo sfogo lamentoso di qualcuno, provavo una profonda tristezza unita ad altrettanto intenso disagio che mi privava di ogni energia per molte ore, a volte per giorni.
Consapevole che ' la vittima ' di turno altro non era che la manifestazione di mie antiche memorie, cominciavo a ripulirmi in silenzio durante la telefonata o l'incontro, per proseguire tutte le volte che con il pensiero o il dialogo interiore rivivevo la situazione.
Sapevo che non era per caso che incontravo queste vittime che riversavano su di me una sequela di lamentele, d'altronde anch'io ero stata una adolescente che, come mi ripeteva mia madre, ' aveva tutto, ma non era mai contenta ..ingrata come San Marco al quale si poteva portare l'acqua con le orecchie ..tanto era sempre insoddisfatto !' ( sic ) e ....non chiedetemi dove mia madre avesse pescato questa storia di San Marco..perché non lo mai saputo!
Tant'è che crescendo avevo imparato molto bene a 'razionalizzare' e a trovare quindi sempre un buon motivo per dimostrare che le mie lamentele erano giustificate...(allora il mio ego era piuttosto rigido e doveva sempre avere l'ultima parola).....ma evidentemente un'altra parte di me, che già allora sapeva che quella strada non mi avrebbe portato da nessuna parte se non ad accrescere la mia infelicità, mi fece incontrare il terapeuta che alla fine riuscì a mettermi di fronte a questa parte di me che si lamentava perché aveva paura del proprio potere di potere!
Da quel momento in poi ho smesso spontaneamente di lamentarmi, ma con il tempo era chiaro, almeno per me, che mancava qualcosa per chiudere il cerchio,se sul mio cammino continuavo ad incontrare 'persone lamentose' rispetto alle quali mi sentivo profondamente a disagio quando riconoscevo la mia incapacità a sostenerle.
 
E' così che mi è nata l'idea di inventare la formula magica del ' Cosa puoi fare...per stare meglio?' che non solo neutralizza gli effetti energeticamente tossici della lamentela sull'ascoltatore che è così in grado di aprirsi all'ascolto dell'altro senza venirne contagiato, ma risveglia nella 'vittima' la sua naturale capacità di trovare soluzioni efficaci al proprio benessere.
Se in questo momento ti stai lamentando, nel silenzio della tua testa o ad alta voce di fronte allo specchio...ti chiedo .' Cosa puoi fare..per stare meglio?' e se la risposta è : 'continuare a lamentarmi'....prova con questa altra formula : Cosa puoi fare d'altro, oltre quello che stai già facendo....per stare meglio?' e se la risposta è: non posso fare niente' : sappi che il tuo Ego ..ti sta sabotando...e smetti di lamentarti!
 
Un abbraccio

5 commenti a COSA PUOI FARE.....PER STARE MEGLIO?:

Commenti RSS
Rina on venerdì 10 febbraio 2012 21:53
.......a proposito di una telefonata ricevuta poco fa..........è proprio vero nulla avviene per caso....grazie infinite Claudia! Ti auguro felice serata, ciao. Rina
Rispondi a un commento
 
claudia mancini on sabato 11 febbraio 2012 12:11
ciao Rina...sono felice..che la formula...ti abbia portato la magia....condividila..e vedrai questa magia moltiplicarsi... un abbraccio generoso Claudia


sere on domenica 12 febbraio 2012 12:05
ciao claudia :-)è nella nostra natura lamentarci sempre...anzi sara' una credenza sbagliata quella della continua lamentela...un voler forse attirare l'attenzione...essere al centro...ma il problema è proprio questo...nn siamo Centrati...nOn si ha a volte quel Giusto discernimento delle cose...nella vita..ci vuole un cuore APERTO,UMILE per poter RINGRAZIARE sempre.."cosa posso fare x stare meglio?"innanzitutto smetti di lamentarti(nn tu claudia parlo in generale :-))perchè questo fare a volte nn è solo la conseguenza ma è anche la CAUSA per quando la vita nn va come vorremmo...ancora GRAZIE per questo scambio fra noi..grazie universo per le infinite persone belle che ci metti sul cammino:-)sto leggendo un libro molto bello sugli angeli"TERAPIA ANGELICA IL MANUALE"DI DOREEN VIRTUE...COSA PENSI DEGLI ANGELI CLAUDIA?...A TE DOLCI REGALI CELESTI GRAZIE
Rispondi a un commento
 
claudia mancini on domenica 12 febbraio 2012 19:19
Ciao Sere..ancora una volta bentrovata...concordo totalmente con le tue parole...la gratitudine è un fatto di Cuore e la lamentela dell'Ego (che nulla dà e tutto pretende)..giusta e importante la tua considerazione per la quale - secondo la legge di attrazione dell'universo ( che include e non esclude) - la lamentela co-crea e attrae proprio ciò che non va nella nostra vita...come il risparmiare soldi in vista di una spesa imprevista...causa, chiama la spesa imprevista! ..Adoro gli Angeli...e l'ultimo libro che ho finito di leggere è 'Una scala per il Cielo' di Lorna Byrne una giovane signora irlandese, che da quando è nata vede e comunica con gli Angeli....Un caldo abbraccio di coccole Grazie, Ti Amo!


Repliki zegarków on venerdì 18 aprile 2014 04:22
esperienza proprio ora per imparare finalmente ad essere paziente, nel senso di sopportare con rassegnazione perché tanto non c'era niente che potessi fare e, come diceva mia madre, non avendo altra via d'uscita non mi rimaneva che la famosa pazienza di Giobbe!.
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment